Persepolis 2.0

Posted on 07.03.09 to news by Paolo Tomassetti

persepolis 2.0

Persepolis 2.0 è un fumetto che racconta le vicende delle contestazioni in Iran contro il regime di Ahmadinejad.

Clicca qui per scaricare il fumetto in pdf.

Il fumetto originale risale al 2000 e racconta la biografia di una bambina iraniana, Marjane Satrapiche, che, a seguito della rivoluzione del 1979, si rifuggiò in Europa affermandosi poi come autrice in Francia. Nel 2007 quel fumetto è diventato un film di animazione. 

Sina e Payman, due ragazzi iraniani residenti a Shanghai, impegnati professionalmente nel settore del marketing, hanno selezionato alcune tavole del fumetto originale, cambiandone l’ordine e riscrivendo le battute pronunciate dai personaggi dando cosi vita a Persepolis 2.0 dove la protagonista è la povera Neda, la ragazza uccisa dai pasdaran durante una contestazione.

Il fumetto rende omaggio anche al ruolo che i social network stanno avendo nel fornire le notizie degli eventi, altrimenti censurate dai canali classici di diffusione. In una tavola c’è un uccellino che cinguetta – da cui Twitter - “le persone si affidano ai social media”.

Articoli correlati

Something about the Author: Paolo Tomassetti

I've written 290 posts on livincool.com

This website uses IntenseDebate comments, but they are not currently loaded because either your browser doesn't support JavaScript, or they didn't load fast enough.

Add a Comment


XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Copyright 2010 Livin Cool. Thanks for visiting!