Persepolis 2.0
Posted on 07.03.09 to news by Paolo TomassettiPersepolis 2.0 è un fumetto che racconta le vicende delle contestazioni in Iran contro il regime di Ahmadinejad.
Clicca qui per scaricare il fumetto in pdf.
Il fumetto originale risale al 2000 e racconta la biografia di una bambina iraniana, Marjane Satrapiche, che, a seguito della rivoluzione del 1979, si rifuggiò in Europa affermandosi poi come autrice in Francia. Nel 2007 quel fumetto è diventato un film di animazione.
Sina e Payman, due ragazzi iraniani residenti a Shanghai, impegnati professionalmente nel settore del marketing, hanno selezionato alcune tavole del fumetto originale, cambiandone l’ordine e riscrivendo le battute pronunciate dai personaggi dando cosi vita a Persepolis 2.0 dove la protagonista è la povera Neda, la ragazza uccisa dai pasdaran durante una contestazione.
Il fumetto rende omaggio anche al ruolo che i social network stanno avendo nel fornire le notizie degli eventi, altrimenti censurate dai canali classici di diffusione. In una tavola c’è un uccellino che cinguetta – da cui Twitter - “le persone si affidano ai social media”.










