Cinelli: The Art and Design of the Bicycle

design

We already talked in the past about Rizzoli, the editor behind the innovative books about Supreme, MIA and Kaws. Today the New York based firm is proud to announce the release in October 9th of a brand new book about Cinelli, the world famous italian bicycle producer.

The book is a trip that winds through nearly 65 years of pioneering work of Milanese company founded by Cino Cinelli back in 1948. It was a bad moment for the whole country, we was recovering from the Second World War and a former cyclist with a passion for bikes and frames decided to get involved in this business and started a journey that soon leed him to set the standards in the modern bicycle design.

Cinelli branded are the superstars of bicycle design made in Italy like the Laser or the super classic racing frame Supercorsa or most recent MASH, much loved by bike messenger, hypsters and track bike lovers.

Written by Lodovico Pignatti the book will feature interviews with Cinelli’s President Antonio Colombo, the Italian cyclist mith Felice Gimondi, artist Mike Giant and fashion designer Paul Smith. Cinelli: The Art and Design of the Bicycle is a fair contribution to one of the few companies in Italy has managed over time to blend beauty and technology in a mix of excellence.

Italiano

La Rizzoli, di cui già avevamo parlato in passato in occasione del lancio dei libri su Supreme, MIA e Kaws, ha annunciato l’uscita il prossimo 9 ottobre 2012 di un libro dedicato alla Cinelli, la legendaria azienda italiana produttrice di biciclette.

Il libro è un viaggio che si snoda attraverso i quasi 65 anni di attività pionieristica della società milanese fondata da Cino Cinelli nel lontano 1948. Anni lontani, anni in cui in una Milano appena uscita dalla guerra un ex ciclista con la passione per i telai decise di mettersi in gioco in prima persona per iniziare un percorso che di lì a poco lo avrebbe portato a fissare gli standard di quello che molto tempo dopo diventò il bicycle design.

Tra i modelli marchiati Cinelli ci sono i mostri sacri del bicycle design made in Italy. La Laser, il super classico telaio da corsa Supercorsa e il più recente MASH, onnipresente nelle alleycat di tutte le metropoli del mondo, sono solo alcuni dei moltissimi pezzi usciti dalle loro fornaci e che hanno lasciato un segno indelebile nella mente di ogni appasionato di ciclismo.

Scritto da Lodovico Pignatti e con contributi dell’attuale presidente Antonio Colombo, del mito del ciclismo italiano Felice Gimondi, dell’artista Mike Giant, dell’impresario Benny Gold e del fashion designer Paul Smith, il libro Cinelli: The Art and Design of the Bicycle è il giusto contributo a una delle aziende italiane che è riuscita nel tempo a fondere bellezza e tecnologia in un mix di eccellenza.

Cinelli president Antonio Colombo

Cinelli Mash

Cinelli Super Corsa

Cinelli Super Corsa detail

Cinelli's old logo

Cinelli Laser Fanini

Written by Daniele Testa on 08.16.12
SHARE THIS ON